A cosa serve

Tramite il servizio "PagoPA" è possibile pagare tutti i contributi richiesti dalla scuola (assicurazione alunni, attività per l’ampliamento dell’offerta formativa tra cui corsi extracurriculari e servizio di pre e post scuola, visite didattiche e viaggi di istruzione), nonché di eseguire il versamento di contributi volontari.

Le famiglie possono disporre in una propria area personale di un quadro completo e sempre aggiornato di tutti i pagamenti richiesti. Il sistema inoltre informa tempestivamente i genitori di ogni nuovo contributo da versare, inoltrando loro e-mail puntuali di notifica per ogni nuova richiesta di pagamento da parte di una scuola.

Una volta presa visione dei pagamenti eseguibili, il servizio consente quindi di effettuare i versamenti con pagamento elettronico online (utilizzando la propria carta di credito o richiedendo l’addebito in conto), tramite i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti a pagoPA, utilizzando il QR-Code o il Bollettino PA riportati del documento per il pagamento predisposto dal sistema. I Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) potrebbero richiedere un costo aggiuntivo per le transazioni di pagamento, in relazione alle proprie politiche commerciali e alle condizioni contrattuali dei singoli utenti.

Il servizio consente infine di visualizzare le ricevute telematiche e di scaricare le attestazioni di pagamento valide ai fini fiscali per tutti i pagamenti effettuati.

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio è necessario possedere almeno uno dei seguenti metodi di riconoscimento:

• l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • la Carta d’Identità Elettronica (CIE)

Casi particolari

Per i versamenti volontari relativi agli alunni iscritti ai Corsi Extracurriculari e/o ai Servizi di Pre e Post Scuola, gli avvisi sono creati senza intestazione e sono visibili direttamente in PagoPA. Il genitore dovrà modificare l'importo pre-impostato inserendo la propria quota da versare e dovrà inserire i dati dell'alunno/a come intestatario/a.