Accesso agli atti

Istanza di accesso agli atti amministrativi

Cos'è

A cosa serve

L’accesso agli atti consiste nel diritto di prendere visione o di ottenere copia di documenti amministrativi (con le eccezioni previste a livello normativo) materialmente esistenti al momento della richiesta e detenuti alla stessa data da una pubblica amministrazione.

È esercitabile da chiunque abbia un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è stato richiesto l’accesso.

La pubblica amministrazione non è tenuta ad elaborare dati in suo possesso al fine di soddisfare le richieste di accesso agli atti.

Come si accede al servizio

L'interessato può effettuare richiesta di accesso per iscritto tramite mail, utilizzando il modulo allegato.

Cosa serve

La richiesta di accesso agli atti deve essere sempre motivata e l’oggetto della richiesta deve essere ben individuato.

L’accesso per semplice visione di un documento amministrativo viene di norma consentito presso gli uffici di segreteria previo accogliemento dell’istanza e appuntamento.

Il rilascio degli atti è effettuabile preferibilmente per via telematica, pertanto è opportuno indicare un indirizzo email del richiedente.

Tempi e scadenze

L’atto con il quale si informa dell’accoglimento della richiesta di accesso dovrà contenere l’indicazione dell’ufficio completa della sede a cui rivolgersi, nonché di un congruo periodo di tempo (comunque non inferiore a 15 giorni) per prendere visione dei documenti o per ottenerne copia.

L’atto di rifiuto, limitazione o differimento dell’accesso richiesto in via formale dovrà essere adeguatamente motivato.

L’atto che dispone il differimento all’accesso ne indica la durata.

Documenti

Contatti

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