PNRR Riduzione dei divari negli apprendimenti e contrasto alla dispersione scolastica

PNRR D.M. 19/2024

Descrizione

Il progetto “La scuola di oggi per i cittadini di domani” mira a colmare il divario culturale e sociale esistente tra alunni che provengono da un contesto culturale medio, medio-alto e alunni svantaggiati di origine italiana o straniera, europei o extracomunitari. Gli art. 2, 3 e 34 della Costituzione italiana e la consapevolezza che, come diceva un grande educatore come don Milani, “non si possono fare parti uguali tra disuguali” ci chiamano a “rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che , limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana”. La scuola italiana è senz’altro un laboratorio privilegiato per formare i cittadini di domani. “E’ aperta a tutti, obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi e la Repubblica rende effettivo questo diritto…(art. 34)“.

La scuola pertanto è chiamata a colmare i divari e la dispersione scolastica, attraverso l’inclusività e il sostegno ai più fragili. I percorsi sono pensati come esperienze attive e collaborative, nel rispetto degli stili di apprendimento differenti. Per lavorare concretamente sulla riduzione dei divari, sull’inclusività, sulla lotta alla dispersione scolastica che spesso è associata non solo al contesto sociale, ma anche all’incapacità di riconoscere nell’istituzione scolastica un valido strumento di supporto, vengono proposti i seguenti percorsi educativi:

  • attività di mentoring e coaching motivazionale per seguire da vicino lo sviluppo delle competenze dello studente, facilitandone l’apprendimento dei contenuti disciplinari attraverso strategie adatte al processo di acquisizione, e favorendone l’autonomia personale.
  • supporto, assistenza e guida sono le parole chiave del percorso individuale; l’alunno è accompagnato, in termini di crescita e di fiducia, attraverso la realizzazione di un “ponte” che lo porti a raggiungere un rapporto positivo anche con la comunità scolastica;
  • attività di potenziamento delle abilità di studio, per acquisire strategie e metodi efficaci atti al miglioramento delle competenze di base, promuovendo il contrasto alla demotivazione e alla scarsa autostima e favorendo un atteggiamento positivo nei confronti dello studio e della scuola;
  • attività di potenziamento delle discipline oggetto delle prove INVALSI per consolidare le competenze di base attraverso una didattica longitudinale che si sviluppa per piccoli gruppi di lavoro, favorendo l’integrazione anche attraverso l’apprendimento cooperativo.

L’intervento dei percorsi è, inoltre, finalizzato al rinforzo dei processi di attenzione, di concentrazione e di organizzazione nonché alle abilità connesse al problem solving, attraverso flessibilità didattiche e strategiche che tengano conto degli stili cognitivi. I traguardi a lungo termine interesseranno complessivamente l’accrescimento dell’autostima e della motivazione allo studio, aspetti che concorrono al contrasto alla dispersione scolastica; -percorsi di lingua italiana per studenti non italofoni, per consentire loro il raggiungimento delle competenze di base relative alla lingua italiana attraverso la prima alfabetizzazione o la ri-alfabetizzazione.

 

DECRETO_ASSUNZIONE_IN_BILANCIO_PNRR_DIVARI_DM_19-2024

DECRETO_ASSUNZIONE_INCARICO_RUP_PNRR DIVARI_DM_19-2024

DISSEMINAZIONE_INIZIALE-_PNRR_DIVARI_DM_19-2024_IC_VIA_CRIVELLI

DICHIARAZIONE_ASSENZA_INCOMPATIBILITA_RUP_PNRR_DIVARI_DM_19-2024.pdf.pades

Tempi e scadenze

DECRETO ASSUNZIONE IN BILANCIO

15

Nov

DECRETO ASSUNZIONE INCARICO RUP

15

Nov

DISSEMINAZIONE INIZIALE - PNRR Riduzione divari e contrasto dispersione scolastica

15

Nov

DICHIARAZIONE ASSENZA INCOMPATIBILITA' RUP

15

Nov

Skip to content